Podologia

Il Podologo tratta gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica e in dettaglio, rientrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità), le onicocriptosi (unghie incarnite), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi di piede e dita.
Nelle sue competenze rientrano anche gli ipertrofismi ungueali come le onicogrifosi, nonché infezioni come micosi, onicomicosi e verruche.
Provvede inoltre alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l'utilizzo di presidi ortesiciplantaridi tipo biomeccanico e posturale. Valuta l'anatomia del piede e la sua funzionalità (in statica e dinamica) con tecniche diagnostiche quali la podoscopia e la baropodometria.

Il Podologo è un professionista laureato inpodologia, inserito al ministero della sanità nella classe delle lauree di riabilitazione.

Profilo Professionale del PODOLOGO
Decreto Ministeriale n.666, 14 settembre 1994.

Link alla Gazzetta di Stato

ESAME DEL PIEDE E DEL CAMMINO

La Visita Podologica consiste nell'esame obiettivo del piede in scarico e nell'esame biomeccanico dell'appoggio podalico sia in ortostatismo statico che dinamico (cammino e/o gesto atletico). Viene valutato anche il consumo della calzatura e l'allineamento posturale globale.

L'Esame Podoscopico permette l'osservazione dell'appoggio plantare in particolare della superficie d'appoggio e dei punti di maggior pressione. Il Podoscopio è un apparecchio costituito da una struttura portante in legno o metallo con un piano di cristallo o metacrilato dotato di retroilluminazione perrendere ben visibile l'immagine plantare dei piedi. Lo specchio sottostante riflette l'impronta per permetterne una pratica visualizzazione. ​

Il Podogramma consiste nell'ottenere l'Impronta Plantare attraverso una lamina di caucciù inchiostrata interposta tra il piede ed il foglio di carta. Si ottiene così la riproduzione dell'appoggio plantare e la proiezione dei punti di repere (dita, testa di primo e quinto metatarso, malleoli, linea di Helbing) fondamentali per la progettazione delle Ortesi Plantari su impronta bidimensionale.​​

CURA DEL PIEDE


Cura delle Ipercheratosi (callosità) plantari, digitali ed interdigitali (occhio di pernice)       

Cura delle patologie ungueali

  • onicocriptosi (unghie incarnite)
  • onicogrifosi (unghie ispessite)
  • onicomicosi (unghie fungine)
  • onicodistofie (crescita anomala)

Ricostruzione ungueale funzionale (non estetica) 

Cura delle verruche plantari singole o multiple

Ortesi digitali in silicone medicale (protezione, scarico e riallineamento digitale)

  • dita a martello/griffe
  • alluce valgo
  • conflitto con la calzatura
  • iperpressione tra le dita

Prevenzione e cura del piede diabetico​