Corsi

PILATES

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. 
Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale, gli esercizi e il movimento diventano “strumenti terapeutici”, può essere praticato da tutti e a tutte le età come trattamento riabilitativo e come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori, lombari e pavimento pelvico.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Il metodo Pilates Fisios® si fonda su 6 principi fondamentali:

  1. CORE STABILITY
    la stabilità del baricentro è ottenuta attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare e assicura sostegno a tutto il corpo, minor dispendio energetico e ridotta incidenza di dolori lombari.
  2. RESPIRAZIONE COSCIENTE
    una fluida e completa respirazione genera il giusto ritmo di ogni esercizio. Inoltre, una buona respirazione ossigena il sangue e favorisce la circolazione. Si inspira dal naso nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira sia dal naso che dalla bocca.
  3. PRECISIONE E ALLINEAMENTO
    un corretto allineamento posturale durante il movimento determina una maggior efficienza del movimento stesso e corregge i disequilibri. Ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall’allievo.
  4. CONCENTRAZIONE
    è intesa come capacità di focalizzarsi su tutte le parti del proprio corpo per controllarne la posizione durante il movimento. Essa alimenta il dialogo interiore col proprio corpo (sensazioni propriocettive) e aiuta a migliorare la performance attraverso la percezione di ogni dettaglio.
  5. CONTROLLO MOTORIO
    un buon controllo del proprio corpo mette al riparo da traumi ed infortuni. Il controllo va praticato e sviluppato gradualmente; dapprima eseguendo esercizi semplici in cui si è’ in grado di mantenere un allineamento posturale corretto ed una buona stabilizzazione, e successivamente ampliando la gamma a movimenti più impegnativi. Affrettarsi nella fase di apprendimento del controllo motorio significherebbe solo utilizzare dei compensi e predisporsi a traumi e dolori.
  6. FLUIDITÀ E COORDINAZIONE
    esse producono la netta sensazione di facilità e leggerezza durante l’esecuzione del movimento quando questo è stato interiorizzato completamente.

PILATES IN GRAVIDANZA

Specifico per tutte le fasi della gravidanza

GINNASTICA POSTURALE

Racchiude al suo interno tutto un insieme di esercizi di allungamento, mobilizzazione e rinforzo di quei muscoli e di quelle strutture che assumono un ruolo fondamentale nel mantenimento della postura.

Si tratta di un’attività motoria svolta con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio muscolare e di acquisire una buona capacità di controllo del proprio corpo.

La ginnastica posturale può essere svolta sia in ottica curativa, in presenza di dolori muscolo-scheletrici di svariata natura, ma anche in ottica preventiva. Si tratta di un’attività motoria funzionale alla propria quotidianità come supporto alle mansioni domestiche e lavorative, nonché all’attività sportiva che sia essa agonistica o amatoriale.

Allena al mantenimento ed alla comprensione del concetto di postura corretta da mantenere durante ogni posizione assunta dal nostro corpo nelle attività quotidiane che svolgiamo.

PP GYM

Ginnastica di gruppo mirata al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico ed a sviluppare atteggiamenti di chiusura durante l’attività quotidiana.
Gli esercizi vengono svolti in palestra e coinvolgono oltre alla muscolatura perineale, anche i gruppi muscolari dell’addome, delle gambe e della colonna migliorando la postura.
Tali esercizi migliorano il tono e la tenuta del pavimento pelvico, riducono i prolassi legati a tale area (cistocele, isterocele e rettocele), migliorano la percezione e la sensibilità vaginale e rettale, prevengono situazioni di ipotono, favoriscono il controllo  della postura e  riducono  sintomatologia quale:

  • incontinenza urinaria
  • incontinenza di gas o feci
  • anorgasmia (ridotta percezione sensoriale durante l’attività sessuale)

YOGA

Lo yoga è un’antica pratica di origine indiana attraverso la quale ristabilire un nuovo equilibrio psicofisico e scoprire nuovi principi in relazione alla salute, al benessere e alla cura di se stessi.

Le differenti pratiche yogiche ci permettono di lavorare sul nostro corpo: con le ASANA (posizioni fisiche dinamiche e statiche) liberiamo muscoli ed articolazioni da tutte le tensioni e le rigidità, ristabilendo un’armonia fisica ed energetica. Con le pratiche di PRANAYAMA (tecniche energetiche respiratorie) aumentiamo le energie vitali del nostro essere e possiamo iniziare ad affrontare con più forza le tensioni mentali. Tramite le tecniche di DHARANA (concentrazione) e YOGA NIDRA (rilassamento guidato e visualizzazioni) possiamo librare la mente e le tensioni psichiche profonde.

Con una pratica costante di yoga possiamo ritrovare un corpo flessibile e forte, carico energeticamente per poter affrontare con sicurezza la nostra quotidianità, accrescere la nostra vitalità, e ritornare ad essere padroni della nostra mente e della nostra vita.

Le pratiche saranno sviluppate progressivamente in relazione al gruppo in modo armonico ed equilibrato.