La Riflessologia Plantare è una tecnica di manipolazione dei piedi di origine antichissima, secondo la quale nei piedi sarebbero rappresentati a livello energetico organi e apparati del corpo, e riflesso di conseguenza l’individuo nella sua interezza.
Favorisce il riequilibrio psicofisico mediante la stimolazione del sistema circolatorio e del sistema nervoso centrale attraverso le numerosissime terminazioni nervose presenti nei piedi, che comunicano direttamente o indirettamente con le diverse strutture del corpo.
Grazie all’applicazione delle leggi della Medicina Tradizionale Cinese, la Riflessologia Plantare facilita il processo di auto-guarigione della persona (intesa sempre come insieme ad alto livello di integrazione di corpo, mente, emozioni e spirito) attraverso l’intervento sui blocchi energetici emozionali, considerati all’origine degli stati di salute alterati.
Come tutte le discipline olistiche, anche il trattamento di Riflessologia Plantare non isola il sintomo o la malattia né agisce in modo specifico su un organo o un apparato che presenta dei disturbi, ma piuttosto prende in considerazione l’individuo nella sua interezza per favorire il raggiungimento di uno stato di equilibrio e armonia.
Lo Shiatsu è una tecnica giapponese che si considera l'uomo nella sua totalità. Agisce sul mondo delle energie e affonda le sue radici nei principi della Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale l'uomo riassume in sé l'universo.
Come ogni pianta, che per crescere ha bisogno che la linfa scorra dalle radici fino ai rami e alle foglie, così come l'uomo ha bisogno che l'energia vitale, che possiede fin dalla nascita, scorra in modo fluido nell'organismo e a livello emotivo per non ammalarsi.
È una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le dita e il palmo delle mani senza l'ausilio di strumenti meccanici o di altro genere.
Consiste nella pressione della cute, mirante a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare specifici disagi.
Lo Shiatsu, permette una migliore circolazione dell'energia vitale, liberando i meridiani, cioè i canali dove scorre l'energia stessa.
Offre la possibilità di mantenere o ritrovare lo stato fisico ed emotivo, ideale per il benessere e apre un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità per acquisire una nuova consapevolezza e attenzione alla salute.
Nel nostro vivere di ogni giorno ci troviamo spesso a convivere con tensioni, ansia e stress. È una condizione che ci impedisce di godere a fondo delle piccole avventure quotidiane e di superare i piccoli disagi o i troppi che si possono incontrare.
Le tecniche di Rilassamento e Meditazione ci aiutano a imparare a gestire questi momenti.
Ce ne sono di vario tipo e molte di esse sono di origine orientale.
I vantaggi sono molteplici: sensazione di calma, riduzione della tensione muscolare, respirazione lenta, relazioni con gli altri più piacevoli, miglioramento del sonno e della vita quotidiana.
Lo scopo è di favorire la percezione naturale della realtà ed ottenere la corretta comprensione del funzionamento di ogni cosa.
In modo spontaneo si può guidare la mente verso una condizione di tranquillità, consapevolezza, coscienza dei propri pensieri.
Con la pratica si impara ad affrontare e a fare piena e profonda esperienza della vita, così com'è, per entrare in contatto con tutto ciò che vi si trova.
Sono la base indispensabile per un cammino di coscienza e percezione sia introspettiva che della realtà che ci circonda.