L'Ostetrica è la Professionista Sanitaria che si occupa di Fisiologia della Gravidanza, Parto e Puerperio, si occupa di prevenzione nell'ambito Ginecologico e della sfera sessuale seguendo la donna a 360 gradi, ovvero dalla Pubertà alla Menopausa.
L'Ostetricia è una branca della Facoltà di Medicina e Chirurgia, fa parte della Classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica, secondo la Legge 10 Agosto 2000, n°251 ed è iscritta all'Albo Professionale delle Ostetriche.
Si occupa inoltre di benessere, prevenzione, preparazione, cura e riabilitazione del Pavimento Pelvico durante tutte le fasi riproduttive della vita femminile.
In Gravidanza è possibile svolgere attività fisica, in quanto essa rappresenta una condizione fisiologica e come tale va vissuta.Un'attività fisica svolta in maniera corretta, aiuta a controllare il normale aumento della massa corporea, mantiene una buona funzionalità cardiovascolare e dona una piacevole sensazione di benessere e leggerezza.
Prima visita con anamnesi dettagliata, valutazione ostetrica respiratoria e postulare, valutazione della muscolatura pelvica e delle sue funzionalità.
BIOFEEDBACK E CHINESITERAPIA
manipolazioni e trattamenti manuali eventualmente associati a dispositivi di monitoraggio in supporto al controllo attivo del movimento
TENS (elettroterapia antalgica)
SEF (stimolazione elettrica funzionale)
TTNS (stimolazione transcutanea del Nervo Tibiale Posteriore)